III Raduno Nazionale - Tour delle Dolomiti - 31 Maggio / 1 Giugno - Cortina
Un incredibile successo!
Si è svolto tra sabato 31 maggio e domenica primo giugno il III Raduno Nazionale dell'Alfasud Club Italia e non è retorico dire che è stato un successone!
Prima di tutto perché definisce un nuovo record: il maggior numero di Alfasud mai presenti ad un raduno. Diciotto vetture tra berline e Sprint. Nella seconda giornata si sono aggiunte tre Alfa 33 portando il numero delle vetture a 21 e quello dei partecipanti a 34. Gli appassionati sono giunti da tutt'Italia e ci hanno fatto gradita vista equipaggi da Svizzera (3 vetture) e Germania (1 vettura).
Al di là del record il successo è soprattutto legato all'ottima organizzazione e al contenuto ricco di cultura, storia e natura, la splendida natura delle Dolomiti! Per gli appassionati di Alfasud sono stati due giorni fantastici: poter vedere le proprie beniamine su questi percorsi è stato emozionante ed esaltante. Congeniale allo spirito del Club tutti i partecipanti hanno sentito il calore e l'energia che il nostro gruppo di appassionati esprime, senza retorica sembra più una famiglia che un Club.
Il raduno si è snodato come un lungo saliscendi sulle strade montane di Friuli, Veneto e Trentino su un percorso che nella prima giornata ha toccato prima il Lago di Barcis poi Erto, Casso e Longarone dove la comitiva si è soffermata per conoscere e commemorare la tragica storia della diga del Vajont.
Da qui le 18 vetture si sono mosse verso il Veneto scalando e discendendo il passo Staulanza e a seguire il Passo Giau (2200 mt slm). Gli equipaggi sono stati accolti da temperature invernali e persino da una breve nevicata.
A seguire una breve visita a Cortina per l'aperitivo e via verso il Lago di Misurina per la Cena ed il pernottamento presso il Grand Hotel.
Domenica primo giugno galoppata verso il Trentino, ma stavolta superando il Passo Falsarego ed il Passo San Pellegrino. A Moena si è tenuto il pranzo conclusivo e le premiazioni.
Il Filippo di Ninno - il più giovane socio partecipante dell'ASCI - accompagnato da suo padre Franco ha meritatamente vinto il premio Kilometrissimo per essere partito nientemeno che da Lacedonia (AV).
La vettura quarantenne più ammirata del raduno è stata la prima serie - subito rinominata la "Veneziana Rossa" - del socio romano Renato Antonetti, acquistata a Marghera il venerdì precedente al raduno e rianimata dopo 10 anni di fermo.
Il premio alla vettura meglio conservata è andato al nuovissimo socio Claudio Franzini da Verona che ha deciso di rimetterla in piena efficienza proprio per partecipare al nostro raduno. Acquistata da nuova nel 1982 è sempre rimasta nelle amorevoli mani del suo padrone accompagnandolo per oltre 300.000 Km!
Infine al "Bolide giallo" di Gaudi Fisher dalla Svizzera va il premio per la vettura meglio restaurata e preparata secondo le fiche dell'epoca.
Il plauso di tutti i partecipanti e il loro entusiasmo sono il miglior ringraziamento ai validissimi organizzatori ed al club tutto! Alla Prossima!