XII Raduno Nazionale - Isola D'Elba- 25/28 Aprile


Dopo gli stimolanti, ma faticosi raduni del Cinquantesimo abbiamo deciso finamente di organizzare un raduno turistico che fosse un omaggio per tutti soci che fino ad ora ci hanno seguito in questa lunga strada. Da un'idea del presidente i soci hanno preso il traghetto da Piombino alla volta dell'Isola d'Elba per una tre giorni di full immersion nelle bellezze di questa perla italiana.
Abbiamo toccato tutte le località più belle dell'isola circunnavigandola in pieno da una costa all'altra, accompagnati anche dalle prove del Rally dell'Elba. La visita è iniziata da Marciana Marina, il più piccolo comune della Toscana nonché location del famoso BarLume, che nella la fiction Tv diviene la cittadina di Pineta. Proseguendo verso la panoramica Costa Ovest abbiamo visitato Pomonte, piccolo paese situato alle pendici del Monte Capanne, sulla costa occidentale dell'Isola d'Elba - chiamata Costa del Sole - e Fetovaia famosa per la sua baia dalle colorazioni turchesi.
Successivamente abbiamo raggiunto Marina di Campo nota per la sua spiaggia, la più lunga dell'Isola d'Elba. L'arenile si estende per quasi 1300 metri!
Il giorno successivo abbiamo visto una delle mete forse più bistrattate dell'isola - poiché si pensa sia solo la spola con la terraferma - ma in realtà una città ricca di storia: Portoferraio. Città dalle origini antichissime e conosciuta come Porto Argo nelle narrazioni mitologiche; sin dall'epoca etrusco-romana viene chiamata Fabricia in riferimento alle antiche lavorazioni siderurgiche presenti nella zona. Lì abbiamo potuto visitare il Forte Stella, realizzato nel 1548, così chiamato per la caratteristica forma stellare delle sue mura. Per i più appassionati motoristi però la vera sosta è stata ai box del rally presenti proprio in città. La giornata è proseguita a Portoazzurro, antico borgo di pescatori che deve il suo nome ad una scelta fatta nel 1947 dall’amministrazione comunale che decise di dare al paese un appellativo più turistico. Un tempo si chiamava infatti Portolongone, nome che gli fu assegnato nel 1603 da Filippo III di Spagna che intendeva farne una sorta di fortificazione a difesa del territorio. In seguito abbiamo fatto rotta verso uno dei luoghi più belli dell'Elba nonché perfetto set fotografico come potrete notare: la spiaggia di Barbarossa.
La spiaggia di Barbarossa racchiusa in una piccola e verdeggiante baia rivolta a sud è esaltata dal contrasto di prospettive: alle spalle le vette di Monte Castello e Cima di Monte che si ergono aspre e decise. QUesta unicità ha reso il nostro ricordo particolarmente vivido e appassionato.
Il nostro raduno è proseguito a Rio Marina, antica capitale del Ferro di cui mantiene le caratteristiche: le miniere e il porto venivano utilizzati per l'escavazione e il trasporto del minerale ferroso che, ancora oggi, con il suo luccichio e la classica colorazione rossastra, ne caratterizza un po' tutto il paese, dalle facciate delle case, alle spiagge, compresi gli stessi fondali. Abbiamo terminato il nostro raduno nella caratteristica Piazza di Rio nell'Elba, uno dei più antichi villaggi dell'Elba arroccato sul monte Capannello.