PRIMO RADUNO NAZIONALE Alfasud Club Italia - 22 Settembre 2012


Primo Raduno Nazionale dell'Alfasud Club Italia e primo record! Questo è stato il raduno dei record per numero di Alfasud raggiunte!!!
Quindici Alfasud (tra berline e Sprint), accompagnate da altre dieci vetture Alfa Romeo, si sono radunate nella splendida cornice del quartiere Eur. Palazzo della Civiltà Italiana (anche detto Colosseo Quadrato), il Palazzo dei Congressi e il Museo della Civiltà Romana hanno fatto da spettacolare scenario.
Sono venute vetture da tutta Italia. Questo ci ha dato l'occasione di rivedere soci e potenziali tali che, vista la diffusione territoriale del l'ASCI, spesso ci sono lontani. Flaminio Massetti è uno di loro, ha vinto meritatamente il premio "Kilometrissimo" (ovvero per chi veniva da più lontano) per avere raggiunto Roma da Pordenone con la sua Alfasud prima serie. 650km percorsi in piena notte, per raggiungere l'EUR alle 9.30 del mattino.
Sempre una 901A ha vinto il premo "Quarantanni", la vettura più antica del raduno – numero di telaio 6200 – di proprietà di Fabrizio Santangelo, in uno stato smagliante grazie anche al fresco restauro conservativo.
Il premio "Miglior Restauro" è stato assegnato al nostro socio di Padova: Riccardo Maragno per lo splendido lavoro eseguito sulla sua Sprint Veloce 1.5. Il quarto premio era dedicato alle "non" Alfasud; è stato chiamato infatti "è tutta sua zia Giulia" in ricordo di uno degli slogan pubblicitari della vettura di Pomigliano. Lo ha vinto meritatamente Giampaolo Cataldi con la sua Giulia 1.3 Ti (La Regina).
Presente al raduno come sempre lo zoccolo duro dei soci. Partendo dal nord il già citato Riccardo Maragno con Chiara da Padova, Alessio De Bona da Belluno; Matteo Bartolini e Roberta da Bologna; Marco Bianco con Paola, Giuliano Fabbrini e Fabio Barriera da Pisa; Filippo Di Ninno da Avellino.
Il gruppo da Roma era composto dal presidente Luigi Cecconi accompagnato da tutti i soci della capitale: Marco e Andrea Persico (che ha potuto portare le sue due Alfasud solo grazie alla compagna Samantha), Andrea Sapia, Roberto Rossolini.
Ci hanno inoltre pregiato con la loro presenza gli amici dell'Alfasud Club Italia tra cui: Gianluca Mainas, Carlo Tiberi (non è essendo ancora pronta la sua berlina Bianco Capodimonte ha ripiegato sulla sua Arna), Francesco Bernardi, Andrea Castagnino, Massimiliano Chisci. Ed ancora Alessio Reale, Giancarlo Tonelli, Vincenzo Improta, Filippo Parisse e Achille Merri. Presente alla giornata inoltre il presidente del club Alfetta Filippo Tirone, che da Bergamo non ha saputo rinunciare ad una giornata all'insegna dell'automobilismo Alfa Romeo.
Ci teniamo a ringraziare il Club Alfa Roma senza cui non sarebbe stato possibile realizzare un raduno così divertente e tutti coloro che hanno partecipato o che ci hanno fatto anche solo una visita la mattina – come il nostro socio Renato che è a caccia di Alfasud – per apprezzare con mano quanta dedizione può generare una semplice utilitaria. Tra i ringraziamenti non possiamo non menzionare Sabatino Schiavoni, fotografo e cicerone del gruppo di Alfasud nel folle traffico del sabato sera romano. Già proiettati ad infrangere il record appena stabilito speriamo presto di presentare a tutti i nostri simpatizzanti la prossima data.