Raduno Quarantesimo Officina Romana e Alfa Roma - 11 Maggio 2012


Il prestigioso club Officina Romana, ha deciso di festeggiare il quarantesimo anniversario dell'Alfasud, nella splendida cornice del Museo dell-aviazione di Vigna di Valle. A coadiuvare il lavoro di organizzazione e reperimento dei mezzi per la mostra c'è stato l'insostituibile apporto di Alfa Roma, neonato club di appassionati Alfa Romeo romani. Oltre alle festeggiate Alfasud e derivate erano presenti anche diverse altre vetture del marchio, che però, benché più amate dal pubblico alfista, erano lasciate in secondo piano almeno per questa giornata. Quanta impressione ci ha fatto veder lasciate fuori vetture come la SZ, la Montreal e il Duetto per accogliere le Alfasud, Arna e 33!
Promotore dell'iniziativa il giornalista dell'automobili Danilo Moriero che ha organizzato una giornata a cui hanno partecipato personaggio vicini all'Alfa Romeo quali Franco Angelini (famoso preparatore Alfa romano), Claudio Francisci (pluri-vittorioso pilota del trofeo Alfasud), Mario Cordone (il collaudatore del prototipo dell'Alfasud in Svezia, straordinario personaggio che avevamo avuto già il piacere di conoscere a Balocco), D'Amico (presidente del RIAR) e Marco Fazio (rappresentante del centro Documentazione Alfa Romeo). Quest'ultimo ha portato un interessantissimo video sul Raid Milano-Calcutta organizzato dal settimanale Gente nel 1973, che ci ha permesso di vedere la nostra amata in location insolite e affascinanti. I protagonisti di questa avventura Giancarlo Bagatti e Gianni Taroni hanno percorso le strade di Ankara, Istanbul e si sono spinti fino ai 4000m di altitudine del Pamir. Il tutto con una media di 9.8 Km/l!!!
A questo raduno ha partecipato il nostro segretario da Pisa Fabio Barriera, mentre in massa il gruppo dei Romani ha visto: Andrea e Marco Persico, cha hanno portato ben tre vetture; Andrea Sapia, Roberto Rossolini e Luigi Cecconi.
Andrea Persico in particolare è stato insignito per la sua stupenda Alfsud Valentino della coppa come migliore vettura conservata del raduno. L'occasione di vedere una Valentino ha risvegliato nel presidente D'Amico il ricordo della presentazione di questo particolare modello. Infatti era presente quando al Grand Hotel di Roma il una folta schera di giornalisti si è presentato lo stilista al volante della sua "creazione" vestito con un completo marrone ben coordinato con il colore della vettura.

Danilo Moriero e a destra Mario Cordone